Siti per vendere online: quali sono i migliori?
Negli ultimi decenni, il mondo del lavoro è cambiato in maniera particolarmente profonda. La spinta offerta dalla globalizzazione ha, infatti, messo a disposizione delle persone un numero molto ampio di opportunità, relative alla semplificazione del quotidiano e alla creazione di nuovi sbocchi lavorativi.
Per il primo caso citato, l’avvento della rete ha permesso agli utenti di svolgere una miriade di procedure del genere più disparato, comodamente da casa, offrendo loro una maggiore comodità anche per la risoluzione di compiti che, fino a un ventennio fa, risultavano essere dei veri e propri ostacoli.
Tra i vari servizi vantaggiosi offerti dal web, spiccano sicuramente le piattaforme di compravendita messe a disposizione per i privati o gli e-commerce con cui gli utenti possono mettersi direttamente in relazione con gli esercenti comodamente da casa o, comunque, da remoto. La crescente popolarità del commercio elettronico ha fatto sì che molti privati vi si cimentassero grazie ai siti destinati a quel target, generandone una proliferazione.
Indipendentemente dal sito che si utilizza, la vendita online impone di occuparsi in prima persona della spedizione e, dal momento che lo stato in cui gli articoli arriveranno al compratore incide in maniera sostanziale sui feedback, suggeriamo di adoperare i materiali da imballo giusti (queste plastiche per imballare mostrate su Imballaggi-2000.com possono aiutare a farsi un’idea) e di procedere a questa fase con grande cura. Vista la diffusione delle piattaforme e degli e-commerce destinati alla compravendita per e tra privati, fare ordine e scoprire quali siano i portali più efficaci per vendere online potrebbe risultare necessario. Per questa ragione, abbiamo dedicato questo approfondimento ad alcune delle realtà di vendita online migliori attualmente in circolazione.
Ebay
Oggi, Ebay continua a detenere il primato di essere il sito di aste online più famoso al mondo. Contando oltre 4 milioni e mezzo di utenti solo in Italia, il sito rappresenta un’ottima vetrina per vendere praticamente qualsiasi cosa. Il concept di Ebay si concentra principalmente sulla vendita di prodotti usati utilizzando il metodo di vendita dell’asta online. Ebay permette di effettuare vendite anche tra privati, trattenendo delle commissioni sul venduto, ma senza richiedere un canone mensile. Ebay permette, inoltre, di sponsorizzare le proprie inserzioni, pagando per essere in cima alle ricerche per il prodotto che si intende vendere.
Subito.it
Ha riscosso un numero sempre più considerevole di consensi, Subito.it, la piattaforma tutta italiana utilizzata in maniera preponderante tra i confini nazionali per la vendita di qualsiasi tipo di oggetto. Inizialmente destinata ai privati, Subito è diventata una vetrina di spicco anche per molti esercizi commerciali. Ciò che la caratterizza e la differenzia dalla pletora di piattaforme affini è la possibilità di consegnare localmente e a mano il prodotto, pur offrendo un servizio di spedizioni o la possibilità di organizzarsi con l’acquirente per una formula di ritiro alternativa. Questa libertà, ovviamente, prevede che ambo le parti si tutelino nell’interesse della buona riuscita della transazione.
Etsy
Per quanto riguarda Etsy, invece, vale la pena di menzionarlo all’interno del nostro elenco di migliori piattaforme per la vendita online, essendo un marketplace specializzato ed ottimizzato nella vendita di oggetti fatti a mano, appartenenti a specifiche nicchie di mercato, rari o vintage. Chi vende su Etsy è, generalmente, avvezzo al mondo dell’antiquariato o dell’artigianato, producendo in prima persona gli oggetti proposti tra le varie inserzioni. Etsy si occupa della gestione delle transazioni in modo sicuro e incassa una commissione sul prezzo di vendita. Sia gli appassionati che i professionisti artigiani possono trovare in Etsy una soluzione particolarmente vantaggiosa, facile e diretta con cui poter proporre in vendita le proprie creazioni, contando sulle potenzialità del web.