Come disinstallare facilmente i programmi dal Mac
Quando si ha intenzione di rimuovere in modo permanente un’applicazione dal proprio Mac, non sempre si ha chiaro cosa si deve fare. Vediamo quali sono le azioni che si devono eseguire per disinstallare un programma dal Mac in maniera definitiva.
Sui propri computer nel corso degli anni si vanno ad accumulare sempre più programmi di vario genere. Programmi, che non sempre sono più utili e che quindi non si utilizzano. Per chi si trova in questa situazione, è bene eseguire una disinstallazione di tutti quei programmi inutili dal Mac.
Come vedremo tra poco, questa operazione di pulizia, che viene anche detta di decluttering digitale, può portare a degli indubbi vantaggi. Fare decluttering, quindi rimuovere tutto quello che non è essenziale, è una pratica sempre più attuale in un mondo dove si tende ad accumulare sempre di più.
Perché rimuovere i programmi inutilizzati dal Mac?
Sono diversi i motivi che possono portare una persona a rimuovere i programmi inutilizzati dal proprio computer. Tra i più comuni ci sono sicuramente:
– ridurre la confusione: avere molte applicazioni installate sul proprio Mac può portare ad avere una notevole confusione sul proprio desktop. Questo, nel lungo andare, può portare ad incrementare il livello di stress e a creare un ambiente di lavoro caotico e poco produttivo;
– migliorare la produttività: un ambiente di lavoro libero da distrazioni e un desktop ben organizzato sono il primo passo da compiere per chi vuole incrementare la propria produttività. La presenza di un numero minore di icone e una migliore organizzazione di quelle presenti, permetteranno di lavorare meglio e con più velocità;
– focalizzare la propria attenzione: avere meno distrazioni, in particolare quando si è sul lavoro, permette di focalizzare al meglio la propria attenzione. Fattore che permette di eseguire al meglio il proprio compito e in minor tempo.
Come rimuovere un programma dal Mac?
Rimuovere completamente una applicazione dal Mac si può dire un’operazione semplice, anche per chi non ha grosse conoscenze informatiche. Tuttavia, se si esegue questa operazione per la prima volta, si potrebbero avere dei dubbi su come farlo nel modo corretto.
La procedura corretta per rimuovere un’applicazione dal Mac è la segue:
1: identifica nella cartella Applicazioni l’icona del programma che vuoi rimuovere;
2: seleziona il programma che vuoi disinstallare con il tasto destro del mouse;
3: Scegli la voce “Sposta nel Cestino”;
4: Concludi l’operazione di rimozione svuotando il cestino.
Cosa fare dopo la cancellazione di un programma?
Anche se si è sicuri di aver rimosso tutti i file che compongono un programma, per essere sicuri al 100% della corretta operazione che si è concluso si possono fare delle altre azioni. Che sono:
– verifica nel tuo Mac se sono presenti del file collegati direttamente all’applicazione che hai appena rimosso. Per farlo, utilizza la funziona di ricerca e controlla se esistono dei file con l’estensione utilizzata dal programma che hai rimosso.
– cancella la cache del computer. Quando si utilizza un programma si vanno a creare dei file temporanei all’interno del computer. File che possono andare ad occupare spazio e che quando si rimuovere una applicazione devono essere rimossi.
– riavvia il tuo Mac.
Una volta che si sono eseguite queste procedure, si potrà essere sicuri al 100% della completa rimozione di un programma dal Mac e di tutti i file ad esso collegato.
Di tanto in tanto, magari è bene fissare una data precisa sul proprio Google Calendar per ricordarsi, è bene rimuovere le applicazioni che non si utilizzano più. Questa operazione, come si è visto in questo approfondimento, vi permetterà di beneficiare di una serie di indubbi vantaggi.