Fatturato eCommerce in Italia: la crescita è continua

Il settore degli e-commerce in Italia continua a registrare una crescita notevole, tanto che si è trasformato in un ambito fondamentale dell’economia nazionale.

Fatturato eCommerce in Italia: la crescita è continua
Fatturato eCommerce in Italia: la crescita è continua

Si tratta di uno sviluppo costante che non può essere ignorato e che è alimentato da diversi fattori. Tra questi bisogna citare l’innovazione tecnologica, la diffusione dell’accesso ad internet e il cambiamento delle abitudini dei consumatori.

L’innovazione e la tecnologia al servizio dei consumatori

Naturalmente il fatto che i numeri degli eCommerce siano in costante aumento è da imputare a una propensione sempre maggiore all’acquisto online da parte degli italiani ma anche al miglioramento generale dei siti sia dal punto di vista dell’usabilità (questo articolo di lorenzopinna.it fornisce degli esempi di user experience che aiutano a comprendere l’importanza di questo fattore) sia da quello della disponibilità di articoli e della qualità dell’assistenza.

L’avanzamento tecnologico svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo degli e-commerce. Ormai gli utenti usano soprattutto gli smartphone e i dispositivi mobili più avanzati e, tramite la diffusione della banda larga, gli italiani hanno accesso ad una grande varietà di piattaforme di shopping online. Il tutto avviene in modo immediato e semplice. Tutto ciò ha influito rendendo il processo di acquisto più accessibile, ma anche più appetibile da diversi consumatori.

Il cambiamento nelle abitudini di acquisto

È cambiato nel tempo il modo in cui i consumatori fanno acquisti. Mentre più tradizionalmente ci si recava nei negozi fisici, adesso molti utenti preferiscono fare acquisti online. Così possono sfruttare la comodità, la varietà di prodotti a disposizione e in molti casi anche i prezzi competitivi.
C’è da dire anche che lo spostamento verso il rivolgersi all’e-commerce è stato reso più veloce anche dalla pandemia di Covid 19. È stato proprio in questo periodo che molte persone si sono rivolte agli acquisti online a causa delle restrizioni imposte.

La crescita economica degli e-commerce in Italia

La crescita degli e-commerce è una tendenza che interessa tutti i Paesi a livello mondiale. Anche in Italia si è notato un processo del genere, perché il fatturato generato dagli acquisti online nel nostro Paese è stato molto alto negli ultimi anni. Secondo i dati più recenti, questo ambito ha registrato un incremento significativo, con prospettive ottimistiche per il futuro.
Questa crescita ha avuto un impatto positivo sull’economia del Paese, perché ha promosso la creazione di nuovi posti di lavoro e differenti opportunità di business.

L’importanza della digitalizzazione delle PMI

Un aspetto fondamentale della crescita degli e-commerce è visibile anche nel ruolo delle piccole e medie imprese italiane nell’adozione di tutte le strategie che fanno parte delle vendite online. Per molte imprese, la digitalizzazione è diventata un mezzo per sopravvivere nei periodi di crisi. Allo stesso tempo, però, è una strategia per espandere la loro portata sul mercato.
L’ingresso nell’e-commerce dà la possibilità alle piccole e medie imprese di raggiungere clienti anche al di fuori delle loro tradizionali aree geografiche. Possono così diversificare le loro entrate economiche e aprire nuove opportunità di business.

Il futuro dell’e-commerce

Il futuro dell’e-commerce in Italia è molto legato alla continua digitalizzazione e alla personalizzazione dell’esperienza di acquisto. Le ultime tecnologie avanzate, come il machine learning, stanno rappresentando un ruolo importante nel fornire esperienze di acquisto personalizzate, anche nel senso di riuscire a comprendere quali siano le preferenze dei clienti.
Sono proprio queste tecnologie che migliorano le esperienze del cliente e allo stesso tempo aiutano le aziende a gestire in maniera più efficace i loro inventari e le catene di approvvigionamento. Un’area di crescita importante è costituita dal mobile e-commerce, perché ai consumatori piace molto fare acquisti online tramite app mobili. Questo spinge le aziende ad ottimizzare le piattaforme e a sviluppare app user friendly.

Autore

  • Marco Fabrizzionio

    Ama studiare le culture mediterranee ed è appassionato della sua regione di provenienza e tutte le sue innumerevoli e magnifiche località turistiche in Puglia. Si occupa della sezione di cronaca in primis, ma anche nelle guide turistiche di questo magazine.

    Visualizza tutti gli articoli